Cos'è

L’orientamento verso il mondo universitario o del lavoro è il passaporto per il futuro, poichè il domani appartiene a coloro che oggi si preparano consapevolmente ad affrontarlo.

È tradizione della nostra scuola, in convenzione con imprese industriali, artigianali e commerciali, enti statali, università e professionisti, avviare gli studenti che frequentano il triennio dei due indirizzi (Tecnico Industriale e Liceo delle Scienze Applicate) verso Stage Formativi, invernali ed estivi. I giovani impegnati in questi percorsi hanno così l’opportunità di conoscere un mondo completamente nuovo, di perfezionare ed integrare le loro competenze professionali, operando in concreti contesti lavorativi. I nostri partner mettono a disposizione tutto il loro know-how per formare gli studenti, che acquisiscono le seguenti abilità e competenze specifiche.

A cosa serve

Scopo del servizio di Orientamento in Uscita è di informare i giovani, già a partire dal terzo anno, sulle possibilità di scelta dopo il diploma. Con una serie di progetti, comuni o non a tutti gli indirizzi o rivolti solo ad alcuni studenti, si propone di offrire da un lato un modo per effettuare una scelta consapevole del percorso post diploma, dall'altro di fornire informazioni utili sui vari Atenei e corsi universitari.
Grazie anche alla collaborazione e alle convenzioni stipulate con alcune Università, l’Istituto organizza delle attività di orientamento basate su conferenze, seminari, Porte Aperte e progetti relativi a specifiche materie.

Come si accede al servizio

Le varie attività sono state preventivate ad inizio anno e ti verranno proposte a seconda del tuo indirizzo di studi e del tuo anno di corso.

Ulteriori informazioni

Referente per il progetto Orientamento in Uscita è il prof Stefano D’Urso

Contatti

  • Telefono: +39 06121122825
  • Email: rmtf200009@istruzione.it
Documenti

orientamento uscita

pdf - 14 kb