Presentazione

Data

dal 13 Luglio 2015 al 29 Luglio 2016

Descrizione del progetto

Il progetto free@learning nasce dal programma operativo nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Mira all’ ampliamento dell’attuale infrastruttura di rete dell’ITIS Vallauri di Velletri con l’obiettivo di potenziare alcuni servizi essenziali offerti all’utenza dell’istituto (studenti, docenti, famiglie).

L’ITIS Vallauri di Velletri, ha iniziato il percorso di adesione al Piano Nazionale Scuola Digitale da diverso tempo al fine di utilizzare l’innovazione tecnologica come supporto nella didattica quotidiana, sia per la fruizione di contenuti digitali disponibili su internet e sia per la fruizione di strumenti collaborativi tipici del Web 2.0.

Per poter utilizzare gli strumenti tipici del web 2.0 risulta necessario che la scuola sia dotata di una buona infrastruttura di rete di tipo wireless insieme ad una buona banda di connettività sia in entrata che in uscita dall’istituto, peraltro già in possesso dell’Istituto. Questo progetto mira quindi all’ampliamento ed all’adeguamento dell’attuale infrastruttura di rete attraverso il
potenziamento dell’attuale cablaggio fisico e dei punti rete wi-fi, con l’obiettivo di offrire a tutti i componenti dell’istituto (docenti, studenti, altro personale) la possibilità di interagire con contenuti digitali, di scambiarsi materiale su internet ed in locale.

L’ITIS Vallauri è dotato da anni di una piattaforma di e-learning basata sulla piattaforma Moodle. Ampliando e potenziando l’attuale infrastruttura di rete si va nella direzione di poter utilizzare anche lo smartphone in aula, rendendo quest’ultime laboratori permanenti.

Situazione attuale

Attualmente la scuola è costituita da 26 aule, 14 laboratori, 9 ambienti amministrativi, 1 aula conferenze ed una palestra. Le aule sono distribuite su tre piani: piano terra, I e II piano mentre i laboratori risiedono principalmente al piano terra come anche gli uffici amministrativi. Tutti gli ambienti sono coperti attualmente da punti rete cablati e, non in tutto l’istituto, anche da punti rete wireless, con gli access point che insistono sulla dorsale di dominio. In questo scenario permangono alcune problematiche tecniche che ne limitano pesantemente la fruibilità.

La prima problematica riguarda l’integrazione tra cablaggio strutturato e la rete wireless. Attualmente le 26 aule sono tutte collegabili via wireless sia alla intranet che ad internet ed inoltre ogni
aula risulta dotata di punto rete ethernet RJ45. Ogni piano presenta uno switch dal quale partono tutti i punti rete cablati nelle aule. Inoltre, su ogni piano è presente un AP collegato allo stesso switch. In pratica, essendo la dorsale unica, sulla quale viaggiano quindi wireless e cablato, essa rappresenta un collo di bottiglia, sia per l’uso del registro elettronico e sia per il collegamento ad internet (ad esempio con le LIM ) .

La seconda problematica riguarda la copertura wifi nei laboratori. Attualmente i laboratori sono tutti coperti con punti rete ethernet RJ-45 cablati ed ogni laboratorio è dotato di switch a 24 porte. Tale scenario non consente a docenti e studenti di interagire con contenuti digitali presenti su internet e di utilizzare lo smartphone come strumento didattico.

Obiettivi

Potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento delle scuole, in stretto legame con l’edilizia scolastica per la creazione di ambienti di apprendimento adeguati alle esigenze di flessibilità dell’educazione nell’era digitale.
Sostegno, in linea con l’Agenda Digitale per l’Europa e con il Piano Nazionale Scuola Digitale, al processo di digitalizzazione della scuola.

Luogo
Sede centrale

Via Salvo D’acquisto, 37, Velletri (RM)

Documenti

Azione di informazione e pubblicizzazione del pon fesr 2014/2020

Il dirigente scolastico rende noto che questa istituzione è stata autorizzata ad attuare il piano FESR

Bando Progettista al 23 febbraio2016

Selezione progettista e collaudatore delle infrastrutture di rete LAN/WLAN nell'ambito dei progetti PON FESR

Lettera autorizzazione progetto PON rete LAN/WLAN

Autorizzazione progetto e impegno di spesa a valere sull’Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID\9035 del 13 luglio 2015.

Richiesta Preventivi

Richiesta prevenivo per l’acquisto di materiale relativo all’azione di pubblicità e sensibilizzazione in ambito del Progetto LAN/WLAN

Determina a contrarre targa pubblicitaria

Determina di acquisto per targhe pubblicitarie progetto adeguamento infrastrutture di rete LAN/WLAN

Nomina collaudatore LAN/WLAN

Nomina/Lettera di incarico in qualità di collaudatore

Determina aggiudicazione definitiva

Aggiudicazione definitiva RDO n. 1194966 del 28/04/2016.

rdo 1194966 riepilogo pa aprile

Dati generali della procedura

Determina aprile

DECRETO DI MODIFICA ALLA DETERMINA prot.1252 P/7 del 23/03/2016

Reti locali 5 modulo richiesta progetto preliminare vallauri

CONVENZIONE CONSIP RETI LOCALI 5 RICHIESTA PROGETTO PRELIMINARE

Determina revoca rdo 18 aprile

Il presente documento è una determina della revoca RDO 1167849 del 01/04/2016

Determina a contrarre Vallauri

Determina a contrarre progetto di rete LAN/WLAN

Capitolato gara 20-03-2016

Procedura di affidamento in economia, mediante cottimo fiduciario, ai sensi dell’art. 125 del D.Lgs 163/2006, per la realizzazione delle infrastrutture di rete

Nomina progettista

NOMINA/LETTERA DI INCARICO IN QUALITA’ progettista