Presentazione

Data

dal 29 Dicembre 2017 al 31 Agosto 2018

Descrizione del progetto

Il PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” è un Programma plurifondo finalizzato al miglioramento del servizio istruzione. In particolare, si evidenzia che l’Avviso pubblico in oggetto si inserisce nel quadro di azioni finalizzate ai percorsi di alternanza scuola-lavoro e di tirocini e stage, di cui all’Obiettivo Specifico 10.6 – Azione 10.6.6 e Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.5 del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014-2020.
L’obiettivo di rendere i percorsi di alternanza scuola-lavoro componenti strutturali della formazione si incrocia sinergicamente con la strategia del PON “Per la scuola”, volta a perseguire la qualità e l’equità del sistema di istruzione, a consentire un ampliamento e un potenziamento dell’offerta curricolare, a migliorare l’aderenza al mercato del lavoro dei sistemi d’insegnamento e di formazione, a favorire la riduzione dei divari territoriali e a rafforzare le istituzioni scolastiche contraddistinte da maggiori ritardi, a promuovere nelle scuole esperienze innovative.
Sulla base dei criteri definiti e comunicati nello specifico avviso 3781 del 05/04/2017, l’Autorità di Gestione, con propria nota Prot. n. 0036093 del 28-09-2017 ha demandato ai singoli USR la valutazione delle proposte presentate dalle istituzioni scolastiche e la trasmissione delle graduatorie. Le graduatorie definitive sono state pubblicate sul sito dei Fondi Strutturali con nota 38386 del 28/12/2017.

Obiettivi

L’obiettivo di rendere i percorsi di alternanza scuola-lavoro componenti strutturali della formazione si incrocia sinergicamente con la strategia del PON “Per la scuola”, volta a perseguire la qualità e l’equità del sistema di istruzione, a consentire un ampliamento e un potenziamento dell’offerta curricolare, a migliorare l’aderenza al mercato del lavoro dei sistemi d'insegnamento e di formazione, a favorire la riduzione dei divari territoriali e a rafforzare le istituzioni scolastiche contraddistinte da maggiori ritardi, a promuovere nelle scuole esperienze innovative.

Responsabile

Documenti

Azione di diffusione pubblicità PON alternanza scuola lavoro

Il progetto tende a potenziare l’alternanza scuola lavoro , favorendo l’inclusione degli alunni disabili.

Nomina rup

Nomina responsabile unico del procedimento

Verbale numero 1

VERBALE N.1 DEL 15/01/2018

Lettera protocollata rmtf200009_37_986680_78_1_fse_asl

Lettera di autorizzazione progetto alternanza scuola lavoro

Rinuncia PON alternanza

Rinuncia al progetto di “Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro”