Cos'è

Il percorso di formazione Liceale,  è quello classico della formazione liceale-scientifica della tradizione italiana, con un occhio di riguardo agli elementi applicativi delle conoscenze scientifiche, a partire sin dal primo anno; in tale percorso, infatti, la scelta dell’opzione di “Scienze Applicate” avviene già dal primo giorno, e dura per l’intero quinquennio. Tale opzione fornisce alla più completa formazione liceale una curvatura maggiormente affine all’area tecnico-scientifica, che non prevede, ad esempio, l’insegnamento della Lingua Latina.

Il Diplomato in Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate è in grado di:
• Conoscere concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio.
• Elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica.
• Analizzare le strutture logiche coinvolte e i modelli utilizzati nella ricerca scientifica.
• Individuare le caratteristiche e l’apparato dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali).
• Comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione tra scienza e vita quotidiana.
• Saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico.

A cosa serve

Il percorso di formazione Liceale,  è quello classico della formazione liceale-scientifica della tradizione italiana, con un occhio di riguardo agli elementi applicativi delle conoscenze scientifiche, a partire sin dal primo anno. Fornisce una base solida per qualunque percorso di studi si voglia perseguire.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Libri di testo

Documenti