Cos'è

La legge 107 del 2015 definisce la formazione del personale della scuola come “obbligatoria, permanente e strategica” e la riconosce come opportunità di effettivo sviluppo e crescita professionale, per una rinnovata credibilità sociale di contributo all’innovazione e alla qualificazione del sistema educativo.

Il nuovo quadro normativo indica alcuni strumenti innovativi:

  1. il principio della obbligatorietà della formazione in servizio;
  2. l’assegnazione ai docenti di una card personale per la formazione;
  3. la definizione di un Piano nazionale di formazione (triennale), con relative risorse finanziarie;
  4. l’inserimento nel piano triennale dell’offerta formativa di ogni singola scuola della ricognizione dei bisogni formativi e delle azioni formative progettate;
  5. il riconoscimento della partecipazione alla ricerca, alla formazione, alla documentazione di buone pratiche, come criteri per valorizzare e incentivare la professionalità docente.

Il Piano nazionale per la formazione del personale della scuola, previsto dal comma 124 dell’articolo 1 della legge 107 del 2015 rappresenta un quadro di riferimento istituzionale e offre una visione strategica della formazione.

Il “sistema” della formazione in servizio viene immaginato come “ambiente di apprendimento permanente” per gli insegnanti ed è costituito da una rete di opportunità di crescita e di sviluppo professionale per i docenti.

A cosa serve

Questo servizio illustra il ruolo della formazione dei docenti nell'ambito scolastico, descritto dalla legge 107 del 2015.

Come si accede al servizio

E' possibile accedere, tramite i documenti in allegato ai piani di formazione dei vari anni.

Servizio online

E' possibile accedere ad altri corsi di formazione, il riferimento principale rimane la piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR, accessibile dal link sottostante.

Cosa serve

Per poter partecipare alle iniziative di formazione proposte dalla scuola, selezionare quelle a cui si è interessati nei vari allegati. Seguiranno istruzioni dettagliate specifiche di ogni iniziativa.

Struttura responsabile del servizio
Documenti

Formazione docenti a.s. 2018/2019

Il documento in allegato illustra le iniziative di formazione proposte dalla scuola nell'anno scolastico 2018/2019

Formazione docenti a.s. 2017/2018

Il documento in allegato illustra le iniziative di formazione proposte dalla scuola durante l'anno scolastico 2017/2018

corso_lingua_inglese

pdf - 273 kb